Protocollo d’intesa Rgs-Finanza locale per la costituzione di presidi territoriali a supporto degli interventi del PNRR.
Il dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero dell’Interno e il dipartimento della RGS del MEF hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per la costituzione di presidi territoriali unitari, su base provinciale o interprovinciale, che avranno il compito di supportare le amministrazioni locali titolari di interventi nell’ambito del PNRR.
È prevista l’assunzione a tempo indeterminato di 700 unità di personale, ed in particolare 400 unità da destinare al Ministero dell’interno per le esigenze delle e 300 unità per il dipartimento della RGS.
Ciascun presidio territoriale, al fine di rafforzare le capacità di gestione degli interventi e favorire, al contempo, un corretto impiego delle risorse finanziarie, supporterà le amministrazioni locali:
I presidi territoriali promuoveranno, inoltre, incontri, attività formative e divulgative per il personale dell’Ente locale su processi, procedure, sistemi di gestione, monitoraggio, rendicontazione e controllo, individuando eventuali fabbisogni di assistenza tecnica specifica relativamente alle fasi di progettazione ed esecuzione degli interventi PNRR.
Potete consultare qui di seguito il testo del protocollo e il relativo allegato: